Assorisparmiatori

You are here: Home arrow Faro acceso su arrow Européenne de Gestion Privée
Européenne de Gestion Privée

egplogo1.jpgEuropéenne de Gestion Privée (Egp), scandalo alla francese.

Roma, marzo 2011. Non si conosce il numero dei risparmiatori coinvolti in questo nuovo scandalo, ma non è da escludere siano numerosi e che ancora non sappiano come difendersi per tutelare il proprio investimento. 

 Assorisparmiatori è dalla loro parte e coloro che sono rimasti coinvolti in questo scandalo vi si possono rivolgere per essere tutelati: abbiamo esperienza e sappiamo come agire. . .

 Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, infatti, su proposta della Conosb e con il parere della Banca d’Italia, ha disposto con decreto del 10 gennaio 2011 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF), la liquidazione coatta amministrativa della succursale italiana dell’impresa di investimento di diritto francese Européenne de Gestion Privée S.A. (EGP, con sede in Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 15). Il decreto, si legge nel comunicato stampa diffuso di recente, si è reso necessario in relazione ad irregolarità e violazioni normative di eccezionale gravità poste in essere nell’amministrazione della succursale dell’impresa e accertate dalla Consob, nell’esercizio della propria attività di vigilanza, anche ispettiva, in raccordo con la Banca d’Italia e le competenti Autorità di vigilanza del Paese d’origine.

L’avvio della liquidazione coatta amministrativa si è reso possibile, conformemente alle vigenti disposizioni, a seguito del provvedimento adottato in data 13 dicembre 2010 dall’Autorité de Contrôle Prudentiel, che, sentita l’Autorité des Marchés Financiers e anche sulla base della collaborazione fornita dalla Consob e dalla Banca d’Italia, ha disposto l’intervento del Fondo di garanzia francese (Fonds de Garantie des Dépôts), con la conseguente cancellazione della EGP dall’elenco delle imprese di investimento autorizzate ("radiation").  Intanto la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per truffa.

 
< Prec.   Pros. >

Contatti

E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo





SEGUICI SU FACEBOOK 

 

 

Diffidate dalle imitazioni

Assorisparmiatori,
l’unica associazione dei risparmiatori che nel 2003 ha organizzato cause collettive per gli obbligazionisti Cirio;