Assorisparmiatori

You are here: Home
"I risparmiatori traditi da caste, lobby e manager"
bruno_tabacc.jpg   

Martedí 13.07.2010 09:03 Affaritaliani.it


Hanno le idee chiare e affondano nella cause della crisi economica senza risparmiare nessuno: "Nell'anno della flebile ripresa dell'economia globale, in presenza delle turbolenze sui titoli dei risparmiatori, è emerso in maniera chiara e inconfutabile che la "crisi finanziaria mondiale" generata dai mutui subprime americani è stata la diretta conseguenza degli eccessi finanziari e delle "truffe" operate dai manager delle Istituzioni Finanziarie inglesi, americane e dei maggiori players bancari europei".

L'associazione per la tutela del credito e del risparmio, insieme al Coordinamento nazionale dei piccoli azionisti (Conapa), scende in campo e sfida la finanza.

L'obiettivo è spiegare che occorre avviare un processo per riconquistare la fiducia dei risparmiatori traditi, con garanzie forti e con la massima trasparenza, derivabile anche dalla "partecipazione diretta" nelle governance societarie.

Su questi argomenti interverranno questa mattina al convegno "La tutela del risparmio, garanzia per il Paese", Bruno Tabacci (Deputato e presidente del Coordinamento dei piccoli azionisti), l'avvocato Carlo Carbone, il dott. Gregorio Antonio Greco, il professor Roberto Serrentino (Docente di Scienza delle Finanze nell'Università e- CAMPUS -Novedrate) e Franco di Grazia, attivissimo vicepresidente del Conapa.

Un primo argomento riguarda l'obbligo, in arrivo dal Consiglio Europeo, che prevede l'inclusione del concetto di "debito aggregato", per stabilire i criteri di indebitamento di
un paese. Ma il dibattito verterà su un tema in particolare: il rilancio delle garanzie di tutela dei risparmiatori è la vera garanzia per il sistema Italia.

Ad Affaritaliani.it Franco di Grazia: "Il paradosso è che caste, lobby, manager infedeli- finora hanno impedito che il risparmiatore fosse al centro del dibattito concernente la materia finanziaria. Da troppo tempo il tema del risparmio e della partecipazione dell'azionariato diffuso nella vita societaria, sono i grandi assenti nel dibattito nazionale".

 
< Prec.   Pros. >

Contatti

E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo





SEGUICI SU FACEBOOK 

 

 

Diffidate dalle imitazioni

Assorisparmiatori,
l’unica associazione dei risparmiatori che nel 2003 ha organizzato cause collettive per gli obbligazionisti Cirio;