Assorisparmiatori

You are here: Home arrow Focus
Focus
crisi mercati II

 crisis_finanziaria_big.jpg  Crisi dei mercati II. Soluzioni: giuste & sbagliate.

 

Le presenti osservazioni seguono quanto è stato detto in “Crisi dei mercati e tutela del risparmio” il cui lavoro è stato pubblicato in questo sito internet, laddove abbiamo cercato di fotografare la situazione concernente l’attuale crisi dei mercati.

In questa sede vogliamo invece delineare le  soluzioni al problema della crisi dei mercati, non senza tuttavia indicare qualche critica al modo con cui l’Europa e l’Italia stanno affrontando la situazione economico-finanziaria venutasi a creare.  

            

Leggi tutto...
 
crisi dei mercati

crisis_finanziaria_big.jpg Roma, 7 settembre 2011 - Crisi dei mercati e la tutela del risparmio.   Il dibattito in questo periodo si sta molto concentrando sulla crisi che sta interessando i mercati finanziari.

Sono state indicate, da più parti,  tante cause e molte ricette.

Sia consentito anche ad Assorisparmiatori, esprimere la propria opinione.

,

Leggi tutto...
 
News sul crack Lehman
Notizia Flash.  Roma, 18 marzo 2011.  Il Tribunale di New York ha fissato per il 28 giugno 2011 l’udienza per avviare le procedure di voto sul piano di ristrutturazione della Lehman Brothers presentato dall’amministratore giudiziario. Il citato piano di ristrutturazione prevede un rimborso per gli obbligazionisti Lehman pari al 24% circa del valore nominale dell’investimento. I citati rimborsi sono previsti per i primi mesi del 2012
Leggi tutto...
 
Arriva la Class Action

 class_action1.jpg

Roma, 10 gennaio 2010 -  Dal 1° gennaio 2010 sarà possibile esercitare l'azione collettiva di classe per il sanare gli illeciti commessi dal 16 agosto 2009 in poi. L'azione di classe consiste in un'azione collettiva, promossa da uno o più consumatori/utenti, i quali agiscono in proprio oppure dando mandato ad un'associazione di tutela dei diritti dei consumatori. Gli altri consumatori interessati, titolari di una identica pretesa, possono scegliere di aderire all'azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell'avvocato. Resta salva, comunque, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti.
Leggi tutto...
 
Tassi mutuo casa. Le nuove agevolazioni
mutui_casa.jpgCon una apposita convenzione tra il MEF e l'ABI sono stati definiti i criteri di rinegoziazione dei mutui a tasso variabile accesi per l'acquisto della casa, la cui rata su richiesta del cliente può scendere al tasso del 2006. Questo è quanto è stato previsto con il  Decreto Legge varato dal Consiglio dei ministri il 21 maggio scorso. Si tratta di una operazione che a fronte della attuale riduzione della rata allunga però il termine di scadenza del mutuo. Conviene veramente aderire a tale iniziativa ? Abbiamo delle perplessità: si consiglia di farsi due conti prima di intraprendere questa nuova strada.
 
Attenzione ai conti dormienti.
conti_dormienti.jpgIl 26 agosto scade il termine entro il quale i libretti dormienti diventeranno inesigibili le cui disponibilità verranno devolute ai risparmiatori danneggiati dai crack finanziari e alla regolarizzazione dei precari.
Leggi tutto...
 
Chapter 11 - Un mistero risolto
La legislazione fallimentare americana è un prodotto tipico della grande tradizione americana di limitata ingerenza del legislatore nella vita e nei rapporti economici e mercantili. Poche, pertanto, sono le norme ad essere codificate e grande libertà è lasciata agli organi fallimentari nella gestione della procedura.
Leggi tutto...
 
La procedura di portabilità del mutuo
La procedura per la portabilità del mutuo prevista dall'ABI, se applicata dalle banche, prevede una notevole semplificazione per il risparmiatore in quanto include in un unico atto:
Leggi tutto...
 
La procedura di rinegoziazione del mutuo
L'ABI ha approvato una procedura per la rinegoziazione del mutuo che, se applicata dalle banche,  consentirà notevoli semplificazioni.
Leggi tutto...
 
Il testo della legge sull'estinzione anticipata e la portabilità del mutuo.
'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese'

Capo I

MISURE URGENTI PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI

-     OMISSIS     -

Art. 7.

(Estinzione anticipata dei mutui immobiliari divieto di clausole penali).
Leggi tutto...
 
La class action secondo il testo approvato definitivamente
L’azione legale collettiva (c.d. class action) secondo il testo approvato definitivamente ed inserito nella legge finanziaria 2008

°°°

Dopo l'articolo 140 del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, è inserito il seguente:

 

«Art. 140-bis. - (Azione collettiva risarcitoria). –
Leggi tutto...
 

Contatti

E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo





SEGUICI SU FACEBOOK 

 

 

Diffidate dalle imitazioni

Assorisparmiatori,
l’unica associazione dei risparmiatori che nel 2003 ha organizzato cause collettive per gli obbligazionisti Cirio;